Storia di Zurigo

Storia di Zurigo

In tempo di guerra prosperò grazie alla sua posizione strategica. Oggigiorno Zurigo è una delle città con la migliore qualità di vita, riconosciuta a livello mondiale. Scoprine la storia!

Le origini di Zurigo affondano le loro radici nel II d.C., quando era un territorio di passaggio e crocevia di importanti rotte commerciali. Due secoli più tardi, in questa zona sarebbe stato costruito un castello, nei pressi della collina di Lindenhof.

Durante il Medioevo, furono gli Alamanni ad insediarsi per primi in quest'area, seguiti poi dai Franchi e dai Merovingi.

L'epoca di espansione del nucleo primitivo sarebbe arrivata però più tardi, grazie al nipote di Carlo il Grande, Ludwig, che avrebbe ordinato la costruzione di un convento vicino al fiume Limat nel 874 d.C.

Anni dopo, la Chiesa di Grossmünster sarebbe diventata un punto di riferimento culturale e sociale per gli abitanti dell'epoca.

Durante il XIII secolo l'urbe si trasformò in un centro politico e commerciale di rilievo, fu eretta una cinta muraria, le condizioni di vita migliorarono e la città divenne un luogo sicuro in cui abitare.

La storia di Zurigo fu caratterizzata da un grande sviluppo commerciale a cui si contribuì, nel XVII secolo,  l'industria tessile, che da quel momento avrebbe segnato le sorti della città e dei suoi abitanti.

In tempo di guerra

Durante le guerre mondiali, la maggior parte delle nazioni videro intaccate sia la propria stabilità economica e sociale, mentre la Svizzera seppe sfruttare questa situazione per trarne vantaggio.

L'ubicazione strategica della Svizzera mise al riparo il paese dalle conseguenze nefaste di un conflitto mondiale, facendo sì che anche Zurigo scampasse a perdite umane, malattie, riduzione della natalità o bombardamenti.

In questi periodi, la Svizzera si trasformò non solo in un rifugio neutrale per le persone, ma anche per le ingenti fortune dei più possidenti, che cercavano un luogo sicuro per ritirare il proprio capitale e scongiurare una possibile crisi economica.

Questa procedura rese ancora più florida l'economia di Zurigo, generando benefici che si ripercossero sui negozi e soprattutto sulle banche, aumentando così il benessere socio-economico della città e favorendo lo sviluppo di un prospero e stabile tessuto commerciale.

Zurigo oggi

Oggi Zurigo è una delle città europee dove si vive meglio. Grazie al suo invidiabile sviluppo economico e finanziario, si è guadagnata un posto d'onore tra le città del mondo che vantano un ottimo tenore di vita.

Zurigo è sede di numerose entità bancarie e una delle località con il costo della vita più caro, dato anche l’elevato costo del suolo urbano.