Lucerna

Immersa in un paesaggio alpino da cartolina, Lucerna è una delle città più visitate della Svizzera, con i suoi romantici vicoli colmi di storia, le sue chiese barocche e un lago da sogno, in cui si riflette tutta la maestosità del panorama.

Grazie alle sue dimensioni ridotte, il centro storico di Lucerna si può percorrere a piedi senza difficoltà. Passeggiare lungo le sue stradine ciottolate, immersi nell'atmosfera di pace e tranquillità che si respira in questa cittadina, è un vero piacere!

Qui troverete alcuni dei luoghi che non potete assolutamente perdervi durante la vostra escursione a Lucerna.

Cosa vedere a Lucerna

  • Mura: i resti dell'antica cinta muraria (Mussegmauer) sono una delle attrazioni principali di Lucerna e sicuramente il miglior belvedere della città. Le mura vennero costruite nel XIII secolo per proteggere la città; oggi si possono vedere ancora 9 torri, delle quali 4 sono accessibili.
  • Ponte della Cappella: situato sul lago di Lucerna, il Kapellbrücke (in lingua originale) è il ponte coperto più antico d'Europa e uno dei punti d'interesse turistico di Lucerna.
  • Ponte Spreuer: noto anche come il Ponte della Danza della Morte, lo Spreuer è un'antica passerella medievale di legno da cui potrete contemplare un bucolico paesaggio da cartolina, mentre l'interno è decorato da lugubri dipinti ispirati alla Peste Nera.
  • Torre dell'orologio: situata vicino al comune, è uno dei monumenti più importanti di Lucerna. La torre, che conferisce alla cittadina un aspetto da fiaba, è munita di un orologio con un calendario astronomico simile all'Orologio Astronomico di Praga.
  • Torre dell'Acqua: questa torre di pietra risalente al 1330 è uno dei simboli di Lucerna. Non solo servì come torre di guardia, ma anche come prigione e sala delle torture.
  • Chiesa Hofkirche: affacciata sulle rive del fiume e nota come “la Cattedrale di Lucerna”, si tratta del tempio più famoso di Lucerna e risalta soprattutto per gli svettanti pinnacoli delle sue torri
  • Weinmarkt: è la piazza principale della città, al cui centro troneggia una gran fontana; tra i pittoreschi edifici del XV e del XVI secolo che vi si affacciano, spiccano la farmacia del 1530 l'antica sede della corporazione dei macellai.
  • Monumento del Leone: la scultura, intagliata nella roccia, è uno dei monumenti chiave di Lucerna. Rappresenta un leone ferito e moribondo. In onore ai membri della Guardia Svizzera assassinati a Parigi durante la Rivoluzione Francese.

Come raggiungere Lucerna da Zurigo

Ci sono diversi modi per raggiungere Lucerna da Zurigo: in autobus, in treno, prenotando con un escursione privata oppure in macchina.

Escursioni da Zurigo

Il modo migliore per visitare Zurigo è prenotando un'escursione. Così non avrete bisogno di noleggiare un'auto o di pensare come raggiungere la città. Cliccando sui seguenti link potete conoscere tutte le informazioni delle escursioni e prenotarle dalla nostra pagina web:

Treno

Dalla Stazione Centrale di Zurigo HB si può raggiungere Lucerna in treno. Il viaggio dura poco meno di un'ora e il biglietto costa 7Fr (7,40US$).

Una delle destinazioni più incantevoli della Svizzera

Lucerna è una delle località più affascinanti del paese e uno dei luoghi più visitati del mondo... Una visita imprescindibile che non può mai mancare in un viaggio in Svizzera

La posizione strategica della città, ai piedi delle Alpi, rende Lucerna il punto di partenza ideale per partire alla scoperta delle meraviglie naturali che ospita il territorio elvetico, come il Monte Pilatus o il Monte Titlis.