Dove mangiare a Zurigo

Dove mangiare a Zurigo

Situata tra Francia, Germania e Italia, la Svizzera sente l'influenza dei paesi limitrofi anche a livello culinario. Ne è un esempio la gastronomia di Zurigo, con le sue pietanze originali e ricche di sapori.

La gastronomia svizzera è caratterizzata dall'eccellente sapienza impiegata nel combinare tra loro squisite materie prime, come la pregiata carne bovina, con prodotti della terra coltivati con cura, tra cui spiccano soprattutto le patate.

Oltre alle famose salsicce, i celeberrimi formaggi e il buonissimo cioccolato, sono tanti i piatti tipici di Zurigo che rallegrano il palato dei visitatori. Ecco quindi una serie di pietanze che troverete facilmente nei menù dei principali ristoranti della città e che vi consigliamo caldamente di assaggiare!

Piatti tipici di Zurigo

  • Älplermagronen: semplice e appetitoso, è un piatto di pasta con patate, panna e formaggio, servito con salsa di mele.
  • Rösti: cavallo di battaglia della cucina svizzera, questa pietanza si prepara con patate che vengono prima fritte e poi arrostite in forno; di solito, sono servite come contorno.
  • Malakoffs: queste palline di formaggio impanate e fritte sono sfiziosissime e si trovano facilmente nella maggior parte dei ristoranti di Zurigo.
  • Raclette: di umili origini, risalente all'epoca in cui i pastori scaldavano pezzi di formaggio direttamente sul fuoco, si tratta di una ricetta a base di formaggio fuso che si è guadagnata un posto d'onore nella tradizione culinaria svizzera, diventando talmente famosa da aver valicato i confini della nazione elvetica. Di solito si mangia insieme a carne, patate o insaccati.
  • Zürcher Geschnetzelte: consistente e dal sapore intenso, è uno spezzatino di vitello e funghi con un delizioso e denso sugo alla panna.
  • Hüppen: ideali per gli amanti dei dolci, queste cialde a cannolo vengono servite di solito ripiene di cioccolato.
  • Zuger Kirschtorte: una favolosa e dolcissima torta al kirsch, il tradizionale liquore di ciliegie.
  • Birchermüesli: creato nel 1900 da un celebre medico svizzero, è un piatto ispirato ai pasti frugali dei pastori ed è composto da fiocchi di avena, latte, mele, succo di limone e mandorle.

Le migliori zone dove mangiare a Zurigo

Non avrete problemi a scegliere dove mangiare a Zurigo, dal momento che la città è gremita di ristoranti e caffetterie. Tra le aree più gettonate per sedersi a tavola e degustare la saporita cucina elvetica, vi consigliamo Limmatquai, sulle sponde del fiume Limmat, la vivace Langstrasse o la raffinata Bahnhofstrasse, dove la ricercatezza non caratterizza soltanto i suoi esclusivi negozi, ma anche i menù dei suoi locali.

Tenendo in considerazione gli elevati prezzi dei ristoranti, molti viaggiatori decidono di dare un respiro al portafoglio e comprare al supermercato qualcosa da sgranocchiare al parco, sul fiume o in riva al lago. Si tratta di un'opzione rapida ed economica, ideale nei mesi più caldi, quando il clima consente di stare all'aperto.