L'antico duomo di Zurigo

L'antico duomo di Zurigo

La Chiesa di Grossmünster è uno dei principali edifici religiosi di Zurigo. Costruito in stile romanico, questo tempio ebbe una grande importanza durante la Riforma Protestante ed è una visita obbligata per chi si trova in città.

Eretta sulle sponde della Limmat, la chiesa di Grossmünster di Zurigo è, insieme alla Chiesa di Fraumünster e la Chiesa di San Pietro, uno dei centri religiosi più importanti della città.

Oltre alla sua rilevanza architettonica, il tempio occupa un posto speciale anche nella storia della città, poiché è propri tra le sue mura che venne proclamata la separazione della chiesa dal papato, un eclatante evento che avrebbe detonato la successiva Riforma Protestante.

Alla scoperta della chiesa di Grossmünster

Uno degli elementi più caratteristici della chiesa di Grossmünster sono i suoi campanili gemelli, due imponenti torri costruite tra il 1487 e il 1492 che la rendono simile alla Cattedrale di Notre Dame di Parigi.

L'interno del tempio, in stile romanico ma con elementi gotici, ha un aspetto austero, in sintonia con la sensibilità riformista.

La parte più interessante della chiesa è sicuramente l'impareggiabile vista panoramica di Zurigo che offre la cima di una delle sue torri, a cui si può accedere salendo oltre 200 gradini. Lo sforzo vale la pena!

Oggigiorno il chiostro ospita il Museo della Riforma, mentre l'antico monastero accoglie la Facoltà di Teologia dell'Università di Zurigo.

Imprescindibile

La chiesa di Grossmünster è uno dei principali luoghi da visitare a Zurigo... Sarebbe impensabile una visita in città senza entrare a conoscere questo celebre edificio religioso!

Grazie alla sua ubicazione, vicina alle chiese di San Pietro e Fraumünster, vi consigliamo di approfittarne per realizzare un circuito alla scoperta del volto spirituale della città!

Orario

Dall'1 marzo fino al 31 ottobre: 
Chiesa: dalle 10:00 alle 18:00.
Torre dell'Orologio: dalle 10:00 alle 17:30.

Dall'1 novembre al 28 febbraio: 
Chiesa: dalle 10:00 alle 17:00.
Torre dell'Orologio: dalle 10:00 alle 16:30.

Prezzo

Accesso gratuito.
Accesso alla Torre dell'orologio
Adulti: 5Fr (5,30US$).
Da 6 a 16 anni e studenti : 2Fr (2,10US$).

Trasporto

Tram: Helmhaus, linee 4 e 15.